[vlc-devel] Re: Progetto nuovo su sf.net

Filippo Carone filippo at carone.org
Sat Dec 10 16:06:45 CET 2005

On Sat, Dec 10, 2005 at 03:47:02PM +0100, Paolo Caravello wrote:
> [...]
>
> La sfida è quella di realizzare un qualcosa che in piccola scala
> permetta di ottenere risultati simili a quelli visti nel signore degli
> anelli (eserciti che si fronteggiano da soli).
>
> La cosa parte come progetto "rifugio", portato avanti nello spare time
> perchè non voglio perdere la mano con il 3D e perchè sinceramente quello
> che faccio al lavoro mi piace ma non mi entusiasma ma finchè pagano va
> bene lo stesso.
>
> Visto che sei sensibile ai sistemi intelligenti e tutto il resto, ti va
> di buttare giù qualche riga di codice e partecipare come linux builder?

 Compatibilmente con le mie competenze e tempi certamente :). Per come
lo vedo io si tratta di un sistema multiagente (ogni personaggio è un
agente) sviluppato con logica fuzzy e algo genetici (niente reti
neurali che sono lente).

> Linguaggio: C++ prevalentemente... (java è lento nell'ottica di usarlo
> in una tech demo o videogame mi sa).

 Questo non è più vero da un annetto ;)

https://jogl-demos.dev.java.net/

 OpenGL è direttamente supportato in Java. Considera che di Java
potremmo avvantaggiarci nella gestione dei thread, di gran lunga più
semplice di quella POSIX (eppure del tutto equivalente).

> Ambiente: win32/linux
> Compilatori: VC++ 2005 (win32)/ Gpp, (linux)

 Uhm, compilatori direi Mingw32 (cygnus) su win e g++, altrimenti
impazziamo (ma ancora, con Java ci liberiamo da ogni problema).

> Api 3D: OpenGL (ma sarà solo usato per demo e roba del genere, il motore
> sarà svincolato, una lib per i cazzi suoi direi).

 OpenGL mi sembra una scelta sana.

 Per quanto riguarda l'AI ci sono buone librerie sia per Java che
C++.

 Prima di cominciare bisogna però dare un'occhiata al motore open di
quake, sai mai c'è già tutto ;).