[vlc-devel] vlc-devel] JVLC - java.lang.UnsatisfiedLinkError: Unable to

gianpaolo.todini at alice.it gianpaolo.todini at alice.it
Fri Feb 27 16:35:01 CET 2009

Ciao dal nome credo che sei italiano,quindi almeno per ora proverò a scriverti nella "nostra" lingua almeno sperando che tu lo sia!

Il problema è che sto usando le librerie jvlc per creare dei comandi tramite metodi java,per ora mi accontenterei di far partire un file audio o video! Il codice ho utilizzato è:

public class provaVlc

		System.out.println("== Starting VLCExample ==");
        if(args.length == 0)
        {
            System.out.print("Creating a JVLC instance without args");
        } else
        {
            System.out.println("Creating a JVLC instance with args: ");
            for(int i = 0; i < args.length; i++)
                System.out.println((new StringBuilder()).append(i).append(") ").append(args[i]).toString());

        }
        JVLC jvlc = new JVLC(args);
        System.out.println("... done.");
        MediaDescriptor mediaDescriptor = new MediaDescriptor(jvlc, "c://prova1.vaw");
        MediaPlayer mediaPlayer = mediaDescriptor.getMediaPlayer();
        mediaPlayer.play();

}
}

L'errore che mi da  è:

Exception in thread "main" java.lang.UnsatisfiedLinkError: Unable to load library 'libvlc': Impossibile trovare il modulo specificato.

	at com.sun.jna.NativeLibrary.loadLibrary(NativeLibrary.java:114)
	at com.sun.jna.NativeLibrary.getInstance(NativeLibrary.java:157)
	at com.sun.jna.Library$Handler.<init>(Library.java:123)
	at com.sun.jna.Native.loadLibrary(Native.java:260)
	at com.sun.jna.Native.loadLibrary(Native.java:246)
	at org.videolan.jvlc.internal.LibVlc.<clinit>(LibVlc.java:41)
	at org.videolan.jvlc.JVLC.<init>(JVLC.java:45)
	at OpenProgramTest.VlcTest.main(VlcTest.java:28)

leggendo altri tuoi post lasciati sul sito da quello che ho capito dovrebbe essere un problema che non riesce a caricare le dll.

Nella mi acartella di istallazione ho : libvlc.dll e libvlccore.dll

Io ho provato a cambiare il nome della dll libvlc.dll in vlc-controll.dll ma non funziona ugualmente e poi q quel punto non riesco più a alanciare neanche il programma da windows.
poi sul tuo post tu parli di un a dll di nome libvlc-control mentre nel mio c'è solo libvlc.dll (uso l'ultima versione 0.9.8,potrebbe essere un problema di versione di vlc ).

Non funzionando in questo modo ho provato ad aprire la classe org/videolan/jvlc/internal/LibVlc.java ( in realtà ho decompilato il file.class inq uanto non sono riuscito atrovare i sorgenti)
ma sono delle interfacce e quindo non ho trovato quella parte di codice da modificare il nome delle dll da caricare.

Potresti darmi qualche dritta su come superrare questo primo empasse sperando dopo di trovare meno difficoltà?Forse faccio anche semplicemente un stupido errore che non riesco a   vedere!

Alice Messenger ;-) chatti anche con gli amici di Windows Live Messenger e tutti i telefonini TIM!
Vai su http://maileservizi.alice.it/alice_messenger/index.html?pmk=footer